Quale stucco per una parete in cartongesso FIBRAN?
11/10/2021Pareti esterne con i sistemi a secco
21/10/2021Le pareti interne (o pareti divisorie) di un edificio assumono un ruolo fondamentale nel definire la sicurezza e la qualità degli spazi interni.
In base alle necessità costruttive e alla destinazione d’uso di un immobile, le pareti interne si distinguono per determinate caratteristiche; tra queste: isolamento termoacustico, sicurezza antincendio, resistenza al sisma, salubrità degli ambienti (prevenzione muffe e emissione VOC) e canalizzazione degli impianti.
FIBRAN, rispettando queste esigenze progettuali, propone una serie di lastre in cartongesso e relative soluzioni costruttive a secco.
I campi di applicazione sono vari e utilizzabili in tutti i settori dell’edilizia: residenziale, industriale, alberghiera, scolastica e ospedaliera (es. FIBRANgyps P – lastra accoppiata con una lamina di piombo è specifica per la protezione radiologica e acustica). Inoltre, sono adatte per:
- edifici di nuova costruzione
- interventi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia
- realizzare pareti divisorie all’interno di uno stesso ambiente (esempio parete divisoria tra la cucina e la camera da letto)
- pareti divisorie tra alloggi.
Pareti interne, lastre in cartongesso per partizioni interne
Le lastre in cartongesso FIBRAN, adattandosi alle diverse necessità costruttive e tipologie di intervento, si caratterizzano per la versatilità di applicazione.
Possono essere impiegate per realizzare pareti interne in ambienti in cui sia richiesto uno o più dei seguenti requisiti:
- resistenza all’umidità
FIBRAN, per locali umidi come bagni e cucine, propone delle soluzioni costruttive con le lastre FIBRANgyps H (a basso assorbimento d’acqua).
Sono due le in gesso rivestito FIBRANgyps H: FIBRANgyps H1 (assorbimento d’acqua totale < 5% in peso e assorbimento d’acqua superficiale < 180 g/m2) e FIBRANgyps H2 (assorbimento d’acqua totale < 10% in peso e assorbimento d’acqua superficiale < 220 g/m2). - resistenza al fuoco
In tema di sicurezza antincendio FIBRAN propone soluzioni costruttive con lastre in gesso rivestito di tipo standard (FIBRANgyps A e FIBRANgyps H) e di tipo FIBRANgyps F, con classe di reazione al fuoco A2-s1,d0 e anche A1 (particolarmente indicate per i rivestimenti di pareti e soffitti di corridoi o vie di fuga negli alberghi).
Le soluzioni costruttive realizzate con le lastre FIBRAN hanno ottenuto la classi di resistenza al fuoco: EI180, REI e EI 120, REI e EI 90 e EI 60. - resistenza meccanica
Le soluzioni per pareti interne FIBRAN rispondono in maniera eccellente ai test di resistenza meccanica.
Il top della gamma è la lastra FIBRANgyps SUPER, che ha superato i test di resistenza meccanica previsti dalla normativa ETAG003; questo le rende idonee per zone a grande affollamento dove sono maggiormente esposte a urti e abrasioni. - isolamento acustico
Le soluzioni FIBRAN per l’isolamento acustico sono varie e applicabili a pareti interne a secco, a pareti interne in laterizio o in X-Lam. Si può scegliere tra soluzioni costruttive con lastre in cartongesso accoppiate con materiale isolante (FIBRANgyps DOUBLE) o soluzioni con una struttura metallica FIBRANprofiles rivestita da lastre FIBRANgyps al cui interno (intercapedine) vengono installati i pannelli isolanti in lana di roccia FIBRANgeo. - sicurezza e salubrità degli ambienti e dei suoi occupanti
Per migliorare la qualità dell’aria interna e neutralizzare la maggior parte dei VOC’s presenti nell’ambiente FIBRAN ha studiato la tecnologia CARE.
Una lastra innovativa, per tutelare la salute e la sicurezza degli occupanti, disponibile in tre varianti: FIBRANgyps CARE, FIBRANgyps HydroCARE e FIBRANgyps SuperCARE.