Certificazioni Aziendali

Certificazioni Aziendali

FIBRAN certificazione aziendale UNI EN ISO 45001

UNI EN ISO 45001:2018

FIBRAN, da sempre attenta alla salute e alla sicurezza dei propri dipendenti, ha completato la migrazione dallo standard di certificazione BS OHSAS 18001:2007 nel 2020 ottenendo la certificazione UNI EN ISO 45001:2018. Nello stesso arco di tempo si è impegnata a implementare un Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Sicurezza secondo gli standard UNI EN ISO 14001 e 45001.

La UNI EN ISO 45001 rappresenta lo standard internazionale di elezione a carattere volontario per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL). Tale norma internazionale specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per la sua attuazione al fine di consentire alle organizzazioni di mantenere luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
Download Certificato ISO 45001:2018 FIBRAN Spa
FIBRAN certificazione aziendale UNI EN ISO 45001

UNI EN ISO 14001:2015

FIBRAN ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001, un riconoscimento che premia il costante impegno dell’azienda per la tutela dell’ambiente. La norma definisce i requisiti per un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) ed ha lo scopo di strutturare l’organizzazione aziendale in modo che questa gestisca i propri processi nel rispetto delle norme ambientali dotandosi di una vera e propria politica ambientale. Tutto questo attraverso la definizione degli obiettivi, la predisposizione ed implementazione di un sistema atto a realizzare tale politica e impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali.

FIBRAN adottando un sistema SGA certificato, rende la tutela e salvaguardia dell’ambiente valori integranti e fondamentali nella gestione complessiva dell’organizzazione aziendale.
Download Certificato ISO 14001:2015 FIBRAN Spa

L’adesione volontaria alla certificazione UNI EN ISO 14001 è stata conseguita e ottenuta anche dalle altre compagnie del gruppo:
FIBRAN SA Download Certificato ISO 14001 FIBRAN d.o.o. Download Certificato ISO 14001

FIBRAN: Sistema di Gestione Integrato – SGI (Ambiente – SSL)

FIBRAN ha scelto di avere una visione di insieme implementando un Sistema di Gestione Integrato (SGI - ambiente e salute e sicurezza lavoro) mantenendo le peculiarità dei due standard ISO 45001 e ISO 14001.

Un Sistema di Gestione Integrato (SGI) in sostituzione di sistemi separati, presenta i seguenti vantaggi:
• evita le duplicazioni o la sovrapposizione delle procedure
• crea sinergie tra alcune importanti fasi gestionali
• previene o elimina possibili conflitti tra normative di per sé indipendenti e, viceversa, permette la gestione simultanea ed integrata di aspetti normativi applicabili a più ambiti
• assorbe le attività già esistenti che rispondono a diversi scopi e che possono essere utilizzate e distribuite nel processo d’integrazione.
Tutto ciò permette a FIBRAN di operare in ottica di efficacia ed efficienza, adottando strumenti dinamici nell’ottica di un miglioramento continuo delle performance in ambito ambientale e per la sicurezza dei dipendenti.

Le certificazioni dei SG sono state rilasciate all’Azienda dall’Ente Certificatore Accreditato TÜV Austria che periodicamente effettuato (sulla base degli indirizzi normativi di riferimento) gli audit finalizzati alla riconferma di validità dei certificati rilasciati.

Download Politica HSE / SGI
FIBRAN da sempre attenta alla tutela e al raggiungimento del benessere individuale e collettivo in materia di sicurezza e ambiente ha aderito volontariamente a standard di certificazioni che attestano la qualità dei prodotti. Di seguito sono elencate le altre certificazioni di settore.
Certificazioni Aziendali

Marcatura CE

Tutti i prodotti Fibran (lastre cartongesso, pannelli lana di roccia, stucchi, profili e accessori) sono conformi alle normative dell’Unione Europea e rispondono pertanto ai requisiti prestazionali richiesti dal regolamento per i prodotti da costruzione CPR 305/2011. Sono marcati CE e le relative prestazioni sono riportate nella documentazione tecnica e DoP.

Inoltre, FIBRAN effettua ulteriori ispezioni di qualità sui prodotti presso enti certificatori esterni come l’istituto tedesco FIW (i prodotti FIBRANgeo hanno ottenuto il Certificato di conformità secondo EN 13162), l’istituto sloveno ZAG (i prodotti FIBRANxps hanno ottenuto il Certificato di conformità secondo EN 13164) e DIBt Berlin.
Certificazioni Aziendali

Certificazione Francese NF

La certificazione NF viene rilasciata dal CSTB di Parigi, secondo il regolamento di certificazione previsto dalla norma NF 081 emanata dall’AFNOR, l’ente di normazione francese.
Le lastre FIBRANgyps A13, F 13, H1 13 e SUPER 13, sono conformi agli standard di qualità e performance della norma francese, e per questo hanno ottenuto la certificazione NF sinonimo di qualità e sicurezza dei prodotti.
Certificazioni Aziendali

AENOR

FIBRAN si sottopone volontariamente alle verifiche periodiche di AENOR - Asociación Espaňola de Nacionalización y Certificación, ente indipendente accreditato, riconosciuto a livello europeo, che certifica i prodotti e il sistema di qualità applicato per la loro fabbricazione.
Certificazioni Aziendali

EUCEB

FIBRAN ha aderito al marchio volontario Europeo EUCEB (European Certification Board for Mineral Wool Products) che certifica la biosolubilità della lana di roccia FIBRANgeo e la sua non-classificazione come cancerogeno.

Download Certificato EUCEB
Certificazioni Aziendali

Classificazione A+

FIBRAN per attestare ulteriormente la qualità dei prodotti ha aderito alla classificazione A+. Una classificazione che conferma la qualità e sicurezza dei prodotti FIBRAN, attestando che non rappresentano una minaccia per l’igiene o la salute, non esercitino un impatto eccessivo per tutto il loro ciclo sulla qualità dell’ambiente e non emettano sostanze pericolose VOC (composti organici volatili). Le lastre FIBRANgyps sono classificate A+, cioè la classe migliore, secondo il Decreto Francese n.321/2011 per quanto riguarda l’emissione di formaldeide, acetaldeide e altre sostanze.