Profilo

Chi siamo

Thessaloniki-HeadOffice

Thessaloniki - HeadOffice

DIMITRIOS ANASTASIADIS fonda a Salonicco, in Grecia, una società, la FIBRAN S.A. per la produzione di elementi prefabbricati destinati al mercato locale: è il 1974.

In meno di 50 anni, la piccola azienda greca si trasforma in un colosso europeo: FIBRAN è oggi un gruppo industriale multinazionale con 13 linee di produzione, stabilimenti in 6 paesi europei e attività commerciali in 63 paesi nel mondo. Attualmente è il 3° produttore europeo di polistirene estruso e gode di un’autorevolezza indiscussa, conquistata sul campo, nel settore dell’isolamento termico, acustico e della protezione passiva dal fuoco in ambito civile, industriale, navale.

Il Gruppo Fibran non ha però dimenticato le proprie radici, né perso il senso della propria storia: Dimitrios Anastasiadis guida ancora il gruppo con mano sicura dal quartier generale di Salonicco, in un’ottica “glocal”: orientamento al business secondo una visione globale, forte radicamento produttivo nelle varie realtà locali. L’anima dell’azienda resta greca.

Il Gruppo Fibran conta oggi due divisioni:

  • FIBRANgyps mette a punto sistemi costruttivi a secco per pareti, contropareti e controsoffitti, per interni ed esterni, commercializzati coi marchi FIBRANgyps e FIBRANprofiles; la sede produttiva è in Italia, a Roccastrada (nel Grossetano) dove l’azienda possiede un’intera cava di gesso.
  • FIBRANinsulation progetta e produce isolanti in lana minerale e polistirene estruso, commercializzati sotto i marchi FIBRANgeo e FIBRANxps . I prodotti e i feltri in lana di roccia sono fabbricati nello stabilimento di Terpni (Grecia); i pannelli in polistirene sono invece prodotti in Slovenia, Portogallo, Grecia e Bulgaria.

    I prodotti FIBRAN, a qualsiasi divisione appartengano, esprimono tutti la “filosofia dei valori” del gruppo:


  • Salute e Sicurezza

    I nostri prodotti rispettano tutti requisiti imposti dalle specifiche normative europee, sono garantiti da una scheda di sicurezza e accompagnati da certificazioni. I prodotti in lana di roccia, ad esempio, sono certificati biosolubili e rifiuti inerti non pericolosi. I prodotti innovativi messi a punto grazie alla nuova tecnologia FIBRANgyps CARE®, per fare un altro esempio, non solo non emettono sostanze inquinanti (VOC) ma le assorbono, e sono perciò i migliori per l’edilizia ospedaliera e scolastica nonché per le nostre abitazioni.


    Ecocompatibilità e protezione dell’uomo e dell’ambiente

    Il gruppo Fibran lavora instancabilmente per mettere a punto prodotti sostenibili, senza alcun impatto sull'ambiente e sull'effetto serra, privi di idrofluorocarburi. Lo stabilimento di Terpni (Grecia) vanta la certificazione ambientale EN ISO 14001 e rappresenta un vero stabilimento “a impatto zero”. Tutti i prodotti e le soluzioni FIBRAN, inoltre, mirano a raggiungere la piena efficienza energetica nell’edilizia pubblica e privata, nelle applicazioni civili e industriali.


    Qualità e durata

    L’utilizzo nell’edilizia pubblica e privata di componenti o materiali di bassa qualità può determinare tragedie con un vergognoso costo in termini di vite umane. I prodotti FIBRAN vantano certificazioni di qualità e di rispondenza ai più severi test internazionali. Per questo sono oggi utilizzati negli ospedali (12 maggiori ospedali e poli sanitari solo in Italia), nelle scuole (elementari e licei da Milano a Bari), nei centri commerciali (italiani e spagnoli) e negli uffici più prestigiosi (come la Sede Unicredit e la Torre Isozaki a Milano o la Torre della Regione a Torino o la Sala Conferenze di Confindustria a Roma).


    Attenzione ai lavoratori

    La FIBRAN S.p.A., il branch italiano del gruppo, ha ottenuto la certificazione OHSAS 18001:2007 conseguita e attestata secondo le procedure dell’Ente TUV Austria CERT: l’Occupational Health and Safety Assessment Specification è uno strumento organizzativo che permette all’azienda di gestire al meglio la sicurezza dei propri lavoratori, ottimizzando la gestione dei rischi e migliorando le proprie prestazioni in termini di attività, prodotti e servizi.