Pareti interne in cartongesso
14/10/2021FIBRAN investe in Gessi Roccastrada
29/10/2021Le pareti esterne rivestono un’importanza primaria in un edificio.
Oltre al valore estetico, ad esse è infatti affidato anche il compito fondamentale di contribuire all’isolamento termico e acustico nonché, a prestazioni antincendio adeguate.
Un edificio con pareti esterne ben isolate è capace di mantenere più a lungo le temperature interne, sia in inverno che in estate, di proteggere dal rumore esterno raggiungendo così valori di comfort abitativo ottimali.
Inoltre, permettono di ridurre il consumo energetico dell’edificio e di conseguenza le emissioni di CO2 nell’ambiente.
Soluzioni FIBRAN per le pareti esterne
FIBRAN, propone due soluzioni per applicazioni in esterno: FIBRAN NEXT e FIBRAN CEMNEXT.
FIBRAN NEXT è un sistema realizzato con una lastra in gesso rivestita su entrambe le facce da un’armatura in fibra di vetro di colore verde (incombustibile – classe A1). La particolarità della lastra NEXT risiede nella sua composizione: additivata con componenti speciali risulta particolarmente resistente agli agenti atmosferici, urti, abrasione e flessione.
L’altra soluzione, FIBRAN CEMNEXT, si compone di lastre in cemento Portland rinforzate su entrambi i lati con una rete in fibra di vetro (incombustibile – Classe A1, secondo EN13501-1). Entrambe le lastre sono facili da tagliare, maneggiare e installare.
FIBRAN NEXT e CEMNEXT, abbinate a una linea di prodotti e accessori specifici rappresentano una valida soluzione come sistema costruttivo per l’esterno (Sistema FIBRAN NEXT e CEMNEXT).
Le componenti del sistema FIBRAN NEXT
Il sistema FIBRAN NEXT può essere utilizzato per realizzare muri esterni, rifacimento di facciate ammalorate, ambienti ad elevata umidità (pareti, contropareti e controsoffitti), supporti per l’isolamento a cappotto, rivestimenti di pilastri ed elementi architettonici come decorazioni in facciata.
Il sistema CEMNEXT può essere impiegato per realizzare pareti, facciate ventilate, controsoffitti (ribassati con isolante o in aderenza), come strato più esterno nei tamponamenti delle costruzioni in legno e SFS (Steel Frame System) oppure per rivestimenti in generale o interventi di riqualificazione facciate.
Entrambi i sistemi NEXT sono composti da:
- FIBRAN NEXT (lastra in gesso) o FIBRAN CEMNEXT (lastra in cemento)
- FIBRAN NEXT BASE PROFILE, profilo metallico di partenza
- FIBRANprofiles, guide e montanti metallici di sezione e spessore da definire in funzione dello specifico progetto
- FIBRAN NEXT COAT, rasante cementizio in polvere per il trattamento dei giunti e la rasatura armata
- FIBRAN NEXT MESH ETAG004, rete in fibra di vetro per la rasatura armata delle lastre al fine di assorbire e distribuire le sollecitazioni meccaniche, evitando fessurazioni in facciata
- FIBRANgyps TAPE o FIBRAN CEM TAPE, nastro a rete coprigiunto realizzato con una speciale apprettatura antialcalina che ne consente l’utilizzo anche in ambienti umidi
- FIBRAN NEXT PVC CORNER, angolare in PVC con rete in fibra di vetro per realizzare gli angoli convessi
- FIBRAN NEXT SCREWS, viti auto-perforanti, con uno speciale rivestimento anticorrosione che garantisce una resistenza alla nebbia salina di 500 ore, per fissare le lastre FIBRAN NEXT alla struttura metallica
- FIBRAN NEXT WINDOW PROFILE, angolare in PVC con gocciolatorio e rete in fibra di vetro da applicare dopo aver steso la prima mano di rasante su spigoli perimetrali esterni di controsoffitti realizzati con lastre FIBRAN NEXT.
Inoltre, in combinazione con la lana di roccia FIBRANgeo, il sistema consente di migliorare le prestazioni energetiche e dell’isolamento acustico (Rw 67dB) dell’edificio.
Pareti esterne con i sistemi NEXT e CEMNEXT
La soluzioni costruttive FIBRANNEXT e CEMNEXT possono essere applicate in molteplici casi; a seguire alcune soluzioni costruttive:
- Parete VF 61 per interventi di ristrutturazione dall’esterno su blocco forato.
Sistema certificato Rw 61 dB - EW 270/100+75P mw per muri esterni a secco
Sistema certificato Rw 67 dB - CEMNEXT EF mw per facciate ventilate
Sistema certificato ETA (n. 22/0284) - CEMEW 235/100+75P mw per muri esterni
Sistema certificato ETA (n. 22/0284)