Le pareti esterne rivestono un’importanza primaria in un edificio.
Oltre al valore estetico, ad esse è infatti affidato anche il compito fondamentale di contribuire all’isolamento termico e acustico nonché, a prestazioni antincendio adeguate.
Un edificio con pareti esterne ben isolate è capace di mantenere più a lungo le temperature interne, sia in inverno che in estate, di proteggere dal rumore esterno raggiungendo così valori di comfort abitativo ottimali.
Inoltre, permettono di ridurre il consumo energetico dell’edificio e di conseguenza le emissioni di CO2 nell’ambiente.
FIBRAN, propone due soluzioni per applicazioni in esterno: FIBRAN NEXT e FIBRAN CEMNEXT.
FIBRAN NEXT è un sistema realizzato con una lastra in gesso rivestita su entrambe le facce da un’armatura in fibra di vetro di colore verde (incombustibile – classe A1). La particolarità della lastra NEXT risiede nella sua composizione: additivata con componenti speciali risulta particolarmente resistente agli agenti atmosferici, urti, abrasione e flessione.
L’altra soluzione, FIBRAN CEMNEXT, si compone di lastre in cemento Portland rinforzate su entrambi i lati con una rete in fibra di vetro (incombustibile – Classe A1, secondo EN13501-1). Entrambe le lastre sono facili da tagliare, maneggiare e installare.
FIBRAN NEXT e CEMNEXT, abbinate a una linea di prodotti e accessori specifici rappresentano una valida soluzione come sistema costruttivo per l’esterno (Sistema FIBRAN NEXT e CEMNEXT).
Il sistema FIBRAN NEXT può essere utilizzato per realizzare muri esterni, rifacimento di facciate ammalorate, ambienti ad elevata umidità (pareti, contropareti e controsoffitti), supporti per l’isolamento a cappotto, rivestimenti di pilastri ed elementi architettonici come decorazioni in facciata.
Il sistema CEMNEXT può essere impiegato per realizzare pareti, facciate ventilate, controsoffitti (ribassati con isolante o in aderenza), come strato più esterno nei tamponamenti delle costruzioni in legno e SFS (Steel Frame System) oppure per rivestimenti in generale o interventi di riqualificazione facciate.
Entrambi i sistemi NEXT sono composti da:
Inoltre, in combinazione con la lana di roccia FIBRANgeo, il sistema consente di migliorare le prestazioni energetiche e dell’isolamento acustico (Rw 67dB) dell’edificio.
La soluzioni costruttive FIBRANNEXT e CEMNEXT possono essere applicate in molteplici casi; a seguire alcune soluzioni costruttive: