Struttura di supporto: guide e montanti cartongesso
01/08/2022Biodiversità e gestione della cava
31/10/2023L’orditura metallica rappresenta la struttura portante dei sistemi a secco per realizzazioni in esterno ed interno.
Gli elementi base dell’orditura metallica sono guide e montanti, che a seconda delle prestazioni richieste possono costituire strutture semplici (pareti divisori con lastre standard) o complesse (orditura doppia per pareti speciali)
Come si evince dagli esempi l’orditura, a seconda delle esigenze progettuali, può ospitare altri materiali costruttivi come ad esempio:
– la lana di roccia FIBRANgeo per prestazioni termiche e acustiche ottimali
– canalizzazioni e impianti
Questa versatilità rende la struttura performante in termini di prestazioni e di rispetto delle normative in essere.
Infatti, costruire con i sistemi a secco ha una molteplicità di vantaggi, tra cui:
- miglior comportamento agli effetti del sisma
- resistenza meccanica, all’umidità e all’effrazione
- leggerezza e reversibilità
- sostenibilità ambientale
- isolamento termo – acustico
- protezione e resistenza al fuoco
- assenza di emissioni nocive nell’ambiente
Orditura metallica in zinco magnesio: i vantaggi
Le componenti, guide e montanti, dell’orditura FIBRAN per sistemi da esterno sono laminate in zinco magnesio; la laminatura viene realizzata su una linea di zincatura a caldo classica, il bagno di metallo fuso è caratterizzato da una composizione chimica unica: zinco, 3,5% di alluminio e 3% di magnesio.
Questo trattamento fornisce un livello di protezione e resistenza alla corrosione maggiore, non solo del profilo in sé ma anche dei bordi tagliati e dei fori. L’intera struttura portante della parete, controparete, parete perimetrale o controsoffitto è protetta. Questo aspetto è particolarmente rilevante per tutti gli interventi in esterno come i piany piloty all’intradosso, pareti perimetrali sistemi NEXT e CEMNEXT o facciate ventilate come CEMNEXT EF mw .
Le prestazioni dei profili FIBRANgyps in zinco magnesio sono confermate dai test di corrosione e quelli in nebbia salina.