Biodiversità e gestione della cava
31/10/2023Case Green: la direttiva per le costruzioni sostenibili
10/05/2024La sicurezza antincendio è sempre più importante per la progettazione e la costruzione degli edifici.
In particolare, è essenziale prevenire la diffusione del fuoco all’interno degli edifici, al fine di garantire la protezione delle persone e dei beni (approfondimento FIVRA).
Una delle misure antincendio da seguire per garantire un adeguato livello di sicurezza di un’opera da costruzione in condizioni di incendio è la resistenza al fuoco, cioè la capacità di una struttura a conservare sufficiente resistenza meccanica, isolamento termico e isolamento dalle fiamme sotto l’azione del fuoco.
Cosa significa lastra o cartongesso REI 120?
La risposta è Nulla! Non esiste la lastra REI. Qui di seguito spiegato il motivo.
In primis occorre fare una distinzione tra resistenza e reazione al fuoco.
La resistenza al fuoco è relativa all’elemento costruttivo, cioè al sistema di partizione, che sia esso verticale o orizzontale, portante e non (strutturale ad es. un muro portante o non strutturale ad es. parete divisoria). Mentre la reazione al fuoco si riferisce al materiale utilizzato. Quindi, ad esempio, per realizzare una parete in cartongesso EI 120 (e non REI 120) si utilizzeranno materiali, tendenzialmente, incombustibili es. lastra FIBRANgyps F in classe di reazione al fuoco A2-S1,d0.
La resistenza al fuoco di una struttura è definita dal rapporto di classificazione, che può essere:
- REI, riferito all’elemento strutturale es. muro portante o soletta
- EI, riferito all’elemento non strutturale es. parete divisoria o controsoffitto indipendente
Entrambe le classificazioni REI e EI si esprimono in numeri (da 10, 15, 20, 30, 45, 60, 90, 120, 180, 240 a 360) che indicano l’arco temporale entro cui l’elemento costruttivo, strutturale o non strutturale, ha resistito al fuoco.
Ad esempio, la parete divisoria SUPER 125/75 mw progettata per garantire un elevato isolamento acustico fra gli ambienti ma al tempo stesso prevenire la diffusione del fuoco all’interno dell’edificio e quindi migliorare la sicurezza antincendio, è classificata EI 120 ovvero è in grado di conservare la sua integrità sotto l’azione del fuoco per almeno 120 minuti.
Diverso è il caso della parete portante in CLT (Cross Laminated Timber ovvero legno lamellare) con controparete realizzata sempre con lastra FIBRAN SUPER, che è classificata REI 120. In questo caso si parla correttamente di REI perché la parete è portante, quindi ha una funzione strutturale, simulata in fase di prova da un carico applicato alla stessa.
Le nostre soluzioni per la sicurezza antincendio
La nostra azienda offre una vasta gamma di soluzioni in cartongesso REI 120, in cartongesso e lana di roccia, progettate per la realizzazione di: pareti divisorie, contropareti e controsoffitti tutti realizzati con materiali di alta qualità incombustibili in classe A1 o A2,s1-d0 e in conformità alle normative di sicurezza antincendio.
Grazie all’esperienza maturata negli anni nel settore edile, siamo in grado di offrire una consulenza personalizzata per individuare la soluzione più adatta alle esigenze specifiche. Per ulteriori dettagli o per ricevere assistenza personalizzata, invitiamo a contattare l’ufficio tecnico FIBRAN.