Le pareti interne assumono un ruolo fondamentale nell’estetica e nella distribuzione degli spazi interni di un edificio o di un’abitazione.
FIBRAN propone una serie di soluzioni per pareti, tra le quali si evidenziano i divisori a secco a singola o doppia struttura, progettate per ridefinire e personalizzare gli spazi abitativi a seconda delle proprie esigenze.
Le pareti esterne rivestono un’importanza primaria in un edificio.
Oltre al valore estetico, ad esse è infatti affidato anche il fondamentale compito di contribuire all’isolamento termico e acustico con delle prestazioni antincendio adeguate.
Un edificio con pareti esterne ben isolate è capace di mantenere più a lungo le temperature interne desiderate sia in inverno che in estate ( garantendo un notevole risparmio energetico e una riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente) e di proteggerci dal rumore esterno, raggiungendo così valori di comfort ottimali.
Estremamente versatili, i sistemi controparete FIBRAN si utilizzano sia in edifici nuovi che esistenti e rappresentano la soluzione ideale per migliorare le caratteristiche di isolamento termico, di isolamento acustico, di comportamento al fuoco o semplicemente di finitura superficiale di una parete esistente o di nuova realizzazione.
Uno degli interventi d’isolamento termico più incisivo è il sistema a cappotto che consiste nell’incollaggio e fissaggio meccanico di pannelli isolanti alle pareti esterne, finiti con intonaco sottile rinforzato con rete in fibra di vetro.
Questo tipo di intervento, denominato ETICS (ETICS (External Thermal Insulation Composite System) è adatto sia per edifici di nuova costruzione sia nel caso di ripristino di superfici degradate, risultando particolarmente efficace e conveniente.
La copertura è uno dei punti più critici dell’edificio, soprattutto per quelli in cui il tetto rappresenta una percentuale significativa della superficie disperdente totale.
L’isolamento del tetto - o del sottotetto – consiste nell’applicazione di uno strato di materiale isolante che impedisca il passaggio di calore dall’ambiente interno a quello esterno durante la stagione invernale e viceversa nella stagione estiva, limitando gli sbalzi di temperatura che avvengono durante la giornata.
Il tetto, oltre ad essere ben isolato, deve garantire un comfort acustico adeguato oltre a delle prestazioni antincendio adeguate.
I controsoffitti sono gli elementi costruttivi ideali per soddisfare le esigenze estetiche ed impiantistiche degli ambienti moderni, fornendo al contempo prestazioni acustiche, termiche, di protezione dal fuoco, antisfondellamento e di air quality.
FIBRAN offre un’ampia gamma di lastre in cartongesso che diventano soluzioni performanti in grado di rispondere ad ogni specifica esigenza.
I pannelli isolanti FIBRANxps, impermeabili e meccanicamente resistenti , sono la soluzione ideale per la protezione meccanica dello strato impermeabilizzante e d’isolamento termico delle strutture interrate, anche nel caso di un livello alto della falda idrica.
I pannelli isolanti FIBRANxps, resistenti meccanicamente e impermeabili, sono la soluzione ideale per l’isolamento termico e acustico dei pavimenti per scantinati, officine, magazzini e fabbricati industriali. La protezione contro i rumori di calpestio può essere ottenuta con l’impiego di pannelli isolanti FIBRANgeo di spessore ridotto ed elevata capacità di smorzamento.
La resistenza al fuoco delle strutture rappresenta una delle strategie da perseguire per garantire un adeguato livello di sicurezza delle costruzioni in condizioni di incendio.Essa riguarda la capacità portante in caso di incendio e la capacità di compartimentazione che permette di suddividere un edificio in zone ermeticamente impermeabili agli effetti di un incendio al fine di ridurre il rischio specifico di propagazione dell’incendio.
La resistenza al fuoco rappresenta il tempo (in minuti) durante il quale l’elemento costruttivo esposto ad un incendio conserva la stabilità meccanica (R), la tenuta ai prodotti della combustione (E) e la coibenza termica (I).
La reazione al fuoco di un materiale riguarda il suo grado di partecipazione al fuoco al quale è sottoposto. I materiali vengono classificati secondo la norma europea EN 13501-1 in Euroclassi (A1, A2, B...F): quelli classificati A1 sono incombustibili mentre i materiali certificati A2, B, C, D, E, F bruciano in ordine crescente.
La reazione al fuoco dei materiali è particolarmente influente sul rischio antincendio delle pareti perimetrali e coperture nei riguardi di un fuoco esterno all’edificio.
Nel campo della protezione passiva dal fuoco, FIBRAN offre una gamma di prodotti testati e certificati, che rendono possibile la realizzazione di soluzioni (pareti, contropareti, controsoffitti, coperture) dalle eccellenti proprietà di protezione dal fuoco, abbinati ad ottimi livelli di isolamento termico e acustico.
Il comfort degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo nasce da un’attenta progettazione dei sistemi costruttivi e dei loro dettagli.
Garantire ottime prestazioni coi sistemi a secco è semplice, grazie alla loro modularità e flessibilità. FIBRAN offre una gamma di soluzioni specifiche in grado di migliorare sensibilmente il comfort interno di ogni tipo di ambiente con soluzioni fonoassorbenti e sistemi fonoisolanti per divisori di camere d’albergo, unità immobiliari, edifici scolastici, centri commerciali, complessi polifunzionali, ospedali e case di riposo, edifici industriali, terziario e intrattenimento.
Le strutture edilizie opache dell’involucro, analogamente alle pareti interne, necessitano l’impiego di materiali isolanti termoacustici altamente performanti, soprattutto nel caso in cui le strutture delle pareti perimetrali e delle coperture siano costituite da componenti leggeri.
Le prestazioni dei prodotti e dei sistemi sono attestate da laboratori riconosciuti e accreditati.
I sistemi costruttivi a secco Fibran consentono di realizzare strutture dalle alte prestazioni meccaniche con spessori ridotti. Grazie alla modularità tipica dei sistemi Fibran, combinando opportunamente lastre e profili metallici, è possibile ottenere performance crescenti di resistenza ai carichi, agli urti e all’effrazione per soddisfare ogni esigenza di progetto.
Inoltre, poiché caratterizzate da elevata leggerezza e duttilità, le soluzioni a secco Fibran verificano anche le più severe azioni sismiche sia agli stati limite di esercizio sia agli stati limite ultimo ai sensi delle NTC 2018.
Per le coperture, Fibran propone innovativi sistemi di isolamento termico che formano allo stesso tempo lo strato delle pendenze, con il vantaggio di ridurre i pesi e i carichi sulle strutture portanti, risultando di conseguenza idonei in zona sismica.
Le dispersioni termiche esprimono la facilità di un edificio di lasciare passare il calore attraverso il suo involucro dall’interno verso l’esterno (in inverno) o viceversa (in estate).
Quanto più le strutture costituenti pareti e coperture limitano il flusso di calore, tanto più esse sono termicamente efficaci. Il tutto a vantaggio di una riduzione delle spese di riscaldamento e climatizzazione.
Nel campo della termica, FIBRAN offre soluzioni caratterizzate da prestazioni elevate e affidabili, in grado quasi di azzerare in modo definitivo ed efficace le dispersioni termiche delle costruzioni.
FIBRAN pone al centro della sua mission aziendale un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale perseguendo efficienza energetica, riduzione della produzione di rifiuti e degli sprechi, ottimizzazione dei processi produttivi, razionalizzazione delle risorse naturali, adozione di sistemi di gestione della qualità (ISO 9001) e ambientale (ISO 14001) e di sicurezza dei lavoratori (OSHAS 18001).
Leggi di più sulla Politica Ambientale di FIBRAN nella sezione Download/Certificati Sostenibilità.
Per migliorare la qualità dell’aria indoor, FIBRAN ha sviluppato l’innovativa tecnologia FIBRAN CARE®, in grado di assorbire le sostanze inquinanti (VOC) senza riemetterle nell’ambiente.
Per una totale trasparenza sul proprio impatto ambientale, FIBRAN si è inoltre volontariamente sottoposta alle certificazioni EPD – dichiarazioni ambientali di prodotto.
La gamma di prodotti FIBRAN in lana di roccia per applicazioni ad alta temperatura vengono utilizzati regolarmente nel settore dell’Isolamento Tecnico, dell’HVAC e dell’OEM.
La lana di roccia FIBRAN impiegata in tali applicazioni ha i migliori valori di conduttività termica alle alte temperature e una temperatura di servizio che per va fino a 650 °C. Queste caratteristiche rendono i prodotti idonei per essere impiegati all'interno di manufatti di protezione antincendio degli edifici quali - ad esempio – le porte tagliafuoco, i pannelli sandwich metallici e le condotte di ventilazione con requisiti antincendio.
Analogamente, gli elevati coefficienti d’assorbimento acustico e resistività al flusso dell’aria, rendono la lana di roccia FIBRAN particolarmente adatta alle barriere acustiche e ai setti fonoisolanti.
Grazie alla loro versatilità, le lastre in gesso rivestito FIBRANgyps consentono di risolvere le più svariate esigenze progettuali.
Disponibili in diverse tipologie e spessori, le lastre FIBRAN sono ideali per la protezione dal fuoco, l’isolamento termico e acustico e la resistenza all’umidità, oltre che a ottime performance meccaniche.
Tutte le lastre FIBRANgyps sono classificate A+, per quanto riguarda l'emissione di formaldeide, acetaldeide e altre sostanze.
I prodotti della gamma di ultima generazione FIBRANgyps CARE sono in grado inoltre di assorbire, trattenere e neutralizzare la formaldeide presente nell’ambiente senza alcun rilascio successivo.
FIBRANgyps DOUBLE è la gamma di lastre di gesso rivestito abbinate a materiali isolanti di varia natura e caratteristiche, al fine di incrementare l’isolamento termico e acustico di una parete esistente.
FIBRANgyps DOUBLE rappresenta una valida soluzione nei casi di ristrutturazione, recupero e riqualificazione di edifici esistenti, in termini di comfort ambientale, di rispetto delle normative vigenti per il contenimento dei consumi energetici invernali ed estivi e di isolamento acustico.
La linea di colle FIBRANgyps è composta da:FIBRANgyps GLUE, una speciale colla a base gesso sviluppata per l’incollaggio di lastre in gesso rivestito e di pannelli accoppiati della gamma FIBRANgyps DOUBLE.FIBRANgyps FT3 e FT3 H, una miscela di gesso emidratato, additivi e resine per la posa in opera dei pannelli FIBRANgyps TECNO e altri manufatti
FIBRANgyps TECNO SYSTEM, la nostra soluzione costruttiva in gesso fibrorinforzato. Il sistema è certificato ETA e ha ottenuto la classe A+. Inoltre, le emissioni dei pannelli in gesso fibrorinforzato FIBRANgyps TECNO risultano inferiori ai limiti fissati dal DM Ambiente del 11-01-2017
FIBRAN GYPS BLOCblocchi in gesso ideali per tramezzature interne.
Disponibili nelle versioni standard e idrorepellente, sono forati e dotati di giunti a incastro maschio/femmina su tutti e quattro i lati.
Un sistema che permette di costruire pareti interne in modo più rapido, pratico e tecnicamente performante rispetto ai metodi tradizionali, garantendo una resistenza al fuoco certificata fino a EI 180.
Per costruire in modo semplice e naturale l’involucro di un edifico, FIBRAN propone due famiglie di sistemi complementari: uno a base gesso con armatura speciale in fibra di vetro di colore verde FIBRAN NEXT, ed uno a base cemento CEMNEXT.
I due sistemi, entrambi di qualità e prestazioni eccellenti, possono essere usati separati o contemporaneamente, per creare una serie di configurazioni personalizzate in grado di soddisfare al meglio i requisiti progettuali, prestazionali, estetici ed economici.
La qualità estetica dei sistemi a secco dipende principalmente dal trattamento dei giunti e delle superfici; per questo la scelta dello stucco è fondamentale per garantire la continuità meccanica ed estetica dei sistemi a secco.
FIBRAN offre una gamma di stucchi tradizionali in polvere e in pasta caratterizzati da differenti tempi di lavorabilità, asciugatura ed elasticità.
Completano la gamma la linea di rasanti per interni FIBRANgyps Q per il trattamento e la finitura di superfici intonacata a base cementizia o a base gesso.
I profili della gamma FIBRANprofiles sono conformi alla norma di prodotto UNI EN 14195-2005.
La combinazione dei vari elementi consente di realizzare le pareti divisorie, le pareti a grande altezza, le contropareti, i controsoffitti, le velette e gli elementi architettonici che fanno parte dell’ampia gamma di soluzioni FIBRAN.
La gamma di ACCESSORI & TOOLS FIBRAN comprende tutti gli strumenti necessari per la realizzazione dei sistemi FIBRAN.
Grazie all’ottima qualità dei prodotti e ai severi controlli in fase di produzione, l’utilizzo degli accessori FIBRAN garantisce le alte performance richieste dai moderni sistemi costruttivi.
NEW - Disponibile la nuova gamma FIBRANtools
FIBRANgeo è la gamma di pannelli e feltri in lana di roccia biosolubile ottenuti dalla fusione e filatura in fibre della roccia per l'isolamento termico, acustico e la protezione dal fuoco.
I pannelli FIBRANgeo sono particolarmente indicati per l'isolamento a cappotto, l'isolamento di coperture piane ed inclinate, in intercapedine, per contropareti, facciate ventilate e in generale per i sistemi FIBRANgyps.
FIBRANxps è la gamma di pannelli in polistirene estruso per l'isolamento a cappotto, le coperture piane e inclinate, in intercapedine e contropareti.
I pannelli isolanti FIBRANxps rappresentano una protezione ottimale in ambienti ad elevata umidità e nei casi in cui l’isolamento debba resistere a forti sollecitazioni.
FIBRANskin & FIBRANfilter è la gamma di membrane abbinabili alle soluzioni FIBRAN per le coperture caratterizzata da prestazioni e durabilità notevoli se confrontate alle normali membrane multistrato.
In particolare, per le coperture piane in lana di roccia FIBRANgeo si propone la barriera al vapore FIBRANskin BARRIER avente superficie metallizzata.
Per i tetti a falda con struttura in legno, le soluzioni FIBRAN prevedono l’impiego di un freno al vapore “intelligente” FIBRANskin SMART e – all’estradosso dell’isolante in lana di roccia FIBRANgeo – l’impiego di una membrana traspirante impermeabile all’acqua FIBRANskin VENT o FIBRANskin VENT SILVER.
Allo scopo di massimizzare l’efficienza termica delle coperture piane rovesce con polistirene estruso FIBRANxps, si prevede l’impiego di una membrana di tenuta all’acqua FIBRANskin SEAL e – nelle tipologie costruttive che richiedono uno strato di separazione & filtrazione – il geotessile non tessuto FIBRANfilter SF32.
Le lastre e i pannelli della gamma in gesso rivestito forato VOGL e in gesso alleggerito SKYPANEL sono particolarmente adatti per la realizzazione di controsoffitti estetici ed acustici all’interno di scuole, ristoranti, sale riunioni, ed uffici.
Prodotta con le più moderne tecnologie, la gamma di prodotti in lana di vetro FIBRAN è la soluzione ideale per l’isolamento termico ed acustico delle pareti interne, pareti perimetrali, controsoffitti e coperture a falda.
Muro controterra di un ambiente riscaldato isolato con 300-L
Platea di fondazione isolata con l’impermeabilizzazione sopra l’isolamento termico 300-L
Pavimentazione industriale controterra isolata con 500-L o 700-L
Pavimentazione controterra con riscaldamento a pavimento isolata con 300-L