Palazzo agli Arcieri: riqualificazione urbana e sostenibilità


Dettagli Progetto

Palazzo agli Arcieri è un edificio residenziale nato dall’esigenza e dalla volontà di realizzare un intervento di riqualificazione urbana sostenibile.

Il palazzo, situato in un’area sottoposta a degrado urbano, è stato il protagonista di un progetto volto a ricucire “il tessuto urbano entrando in dialogo con le cinquecentesche Mura Medicee e il trecentesco Cassero Senese di Grosseto e a valorizzare proprio la sua collocazione nel centro storico, grazie a questa nuova residenza - organizzata in sette appartamenti su quattro piani - dove la distribuzione interna degli spazi è fatta in funzione della vista delle Mura."

Palazzo degli Arcieri è stato concepito con i più alti standard di comfort abitativo e della salvaguardia dell’ambiente. Per raggiungere questo duplice obiettivo si è scelto, tra le varie soluzioni progettuali (es. impiego di fonti energetiche rinnovabili, predisposizione di colonnette per l’alimentazione di auto elettriche e integrazione dell’uso dell’acqua potabile con l’acqua a falda proveniente da un pozzo), di affidarsi ai sistemi a secco sia per la struttura esterna che interna.

I sistemi costruttivi a secco (gesso) si distinguono per essere sostenibili e non cancerogeni (non contengono formaldeide), contribuendo alla salubrità interna degli ambienti sia in termini di comfort abitativo che di prestazione (sono più leggeri e performanti, rispetto al calcestruzzo, sia sul piano termico che acustico).

Per la costruzione degli interni è stato utilizzato anche l’innovativo sistema FIBRANgysp TECNO, con struttura in acciaio e pannelli di gesso fibrorinforzato. Il pannello FIBRANgyps TECNO è 100% naturale e in classe A+ per le emissioni dei VOC. Il sistema TECNO, con tutti i suoi componenti, è certificato ETA ed ha superato i test di:

  • resistenza all’urto con sfera da 0,5 e 1 kg
  • resistenza a carichi verticali eccentrici

I pannelli FIBRANgyps TECNO e TECNO H (idrorepellenti) e i collanti – rasanti FIBRANgyps FT3 e FT3 H necessari per la messa in opera sono incombustibili in classe A1 di reazione al fuoco.
FIBRANgyps TECNO System, in funzione della stratigrafia adottata, può raggiungere una resistenza all’incendio fino a 4 ore (EI 240). Inoltre, test condotti presso laboratori qualificati hanno raggiunto risultati importanti in termini di prestazioni acustiche.

Palazzo degli Arcieri ha ricevuto nel 2019 il premio “Le buone maniere” per l’innovazione tecnologica, istituito da Legambiente.