Sostenibilità edilizia e sistemi a secco

benessere ambienti
Benessere ambienti indoor: soluzioni efficienti e sostenibili
22/02/2022
Botole-cartongesso
Botole cartongesso: tipologie e installazione
17/03/2022
benessere ambienti
Benessere ambienti indoor: soluzioni efficienti e sostenibili
22/02/2022
Botole-cartongesso
Botole cartongesso: tipologie e installazione
17/03/2022
sostenibilità edilizia

Sostenibilità edilizia, che cosa significa?
Con il termine sostenibilità edilizia si fa riferimento a tutte quelle tecniche costruttive e scelte progettuali, materiali inclusi, che hanno un ridotto impatto sull’ambiente. In tal senso, i sistemi a secco sono maggiormente sostenibili rispetto alle tecniche costruttive tradizionali.
La sostenibilità dei sistemi a secco, con lastre in gesso rivestito (o cartongesso), è identificabile dalla produzione sino alla fine vita dell’edificio.

Gesso, materiale per un’edilizia sostenibile

Il gesso è un materiale naturale con proprietà che bene si coniugano con la nuova concezione di edilizia sostenibile: un modo di costruire da tempo adottato anche in Italia e in Europa, che privilegia soluzioni e processi produttivi moderni, a basso impatto e più rispettosi dell’ambiente. (fonte Assogesso)
Le lastre in gesso rivestito possono essere impiegate per: la costruzione di nuovi edifici, interventi di riqualificazione e ristrutturazione.

Gesso, processo produttivo

Il processo di lavorazione del gesso avviene a basse temperature, questo fa sì che l’emissione di gas a effetto serra sia minima.
L’impatto ambientale della produzione FIBRAN è quasi zero, grazie anche:

  • alla localizzazione dello stabilimento all’interno dell’area della cava di gesso,
  • al sistema di recupero degli sfridi di produzione delle lastre.

FIBRAN, da sempre attenta all’ambiente, ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001, dotandosi di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) con l’obiettivo di migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali. Questo impegno ha messo in campo azioni concrete, tra cui: un’attenta politica di controllo dei consumi, l’avvio di un processo di digitalizzazione industriale e investimenti di modernizzazione dello stabilimento (Industria 4.0). Così facendo è stato possibile:

  • ottimizzare i consumi produttivi di gas
  • ridurre le emissioni di co2 (nuovo parco macchine, certificato 4.0)
  • migliorare il livello di qualità, produttività e sicurezza dell’impianto

Un altro importante passo verso la sostenibilità è stato compiuto applicando le green label al packaging dei prodotti FIBRAN (lastre, stucchi, accessori..) per il corretto smaltimento degli imballi. L’etichettatura ambientale è il risultato di un lavoro di squadra sviluppato in collaborazione con i fornitori e tutte le aziende partner, che rafforza l’impegno di FIBRAN per l’ambiente. 

Sostenibilità edilizia, riuso e riciclo dei sistemi costruttivi

I sistemi a secco possono essere facilmente recuperati e riutilizzati. Qualora ci si trovi ad affrontare modifiche progettuali e/o errori nell’esecuzione permettono di modificare facilmente la struttura e riutilizzare la maggior parte delle componenti (montanti, profili, guide in acciaio sono riciclabili al 100%) sul sito stesso. Questo permette di ridurre i costi di:

  • produzione di nuovi materiali
  • lavorazione materia prima
  • discarica
  • trasporto
  • tempi di esecuzione

 

 

 

Il gesso può essere rimesso nel processo produttivo e/o recuperato per essere impiegato:

  • nella produzione di altri materiali edili (es. cemento)
  • in agricoltura come materiale ammendante, condizionante o fertilizzante del terreno

Scopri le soluzioni FIBRAN per un’edilizia sostenibile.