Villa unifamiliare, sistemi a secco


Dettagli Progetto

Villa unifamiliare progettata e realizzata con i sistemi costruttivi a secco FIBRAN.
La villa unifamiliare, situata nel comune di Conversano (BA), si sviluppa su un piano unico; è composta da:

  • 3 camere da letto
  • ampia zona giorno
  • 2 bagni

L’obiettivo della committenza era quello di costruire un abitazione ad uso privato, con un occhio di riguardo alla sicurezza e al comfort indoor: termico, acustico e qualità dell’aria. Per raggiungere queste finalità sono stati scelti sistemi costruttivi con struttura portante in acciaio, certificato e altamente preformante:

  • FIBRAN NEXT, sistema costruttivo a secco per esterni
  • FIBRANgyps TECNO System, un sistema a secco con pannelli in gesso fibrorinforzato, caratterizzati da bordi con incastro maschio/femmina.

Le pareti divisorie degli interni sono state realizzate con la soluzione FIBRANgyps TECNO 100/50 mw (rapporto di classificazione certificato Rw 54dB), costituita da: un pannello FIBRANgyps TECNO per lato e, in intercapedine, un pannello in lana di roccia -FIBRANgeo B-040 –  con funzione di isolante termico e acustico.

Per l'involucro esterno è stata elaborata, dal dipartimento tecnico FIBRAN, una soluzione specifica: FIBRAN NEXT EW 300/150+75P mw.
Un sistema composto da tamponamento esterno con pannello in lana di roccia FIBRANgeo B-570, sp. 60 + 60 mm (isolante termico e acustico), lastra FIBRAN NEXT, sp. 12.5 mm, sottoposta a finitura esterna con FIBRAN NEXT MESH (rete in fibra di vetro con apprettatura anti-alcalina) annegata in un doppio strato di rasante FIBRAN NEXT COAT a base cemento per uno spessore totale non inferiore a 6 mm.
Il primo paramento interno è una lastra FIBRANgyps V (lastra speciale rivestita sulla faccia non in vista con un foglio di alluminio con funzione di barriera al vapore). Il secondo paramento interno con la  lastra FIBRAN SUPER, sp. 12.5 mm e pannello in lana di roccia FIBRANgeo B-570.