Capannone industriale - Polistena


Dettagli Progetto

Il capannone industriale nel comune di Polistena - Reggio Calabria, destinato alla lavorazione di prodotti alimentari, è stato sottoposto ad un intervento di risanamento che garantisse un’ottima protezione contro l’umidità, sia dall’esterno che dall’interno del capannone.

La struttura base del capannone industriale (350 mq) è costituita da una struttura in ferro, definita con pannelli coibentati in tutti i lati e sul tetto in lamiera grecata.
Per ridurre l’alto livello di umidità, pari al 75%, si è deciso di intervenire realizzando contropareti e controsoffitti con sistemi costruttivi a secco e materiali FIBRAN particolarmente resistenti all’umidità.

La lastra FIBRAN NEXT (lastra in gesso rivestita su entrambe le facce da un’armatura in fibra di vetro, incombustibile e additivata con speciali componenti), impiegata per la realizzazione di tutto il progetto (contropareti e controsoffitti), è stata scelta in primis per una delle sue caratteristiche principali; cioè il valore di assorbimento d’acqua totale < 3% .

Per rendere al massimo le prestazioni della lastra si sono utilizzati alcuni specifici componenti del sistema NEXT :
- FIBRAN NEXT BASE PROFILE, profili in alluminio per la struttura portante
- FIBRAN NEXT SCREWS, viti auto-perforanti, con uno speciale rivestimento anticorrosione

La finitura delle lastre FIBRANgyps NEXT è stata eseguita con lo stucco FIBRANgyps JF Hydro (stucco composto da una miscela di gesso selezionato, caratterizzato da un’elevata resistenza all’umidità, e a basso assorbimento d’acqua) e infine pittura acrilica.

Per ottimizzare le prestazioni termiche del capannone industriale l’orditura metallica è costituita da un montante FIBRANprofiles MONTANTE 75 al cui interno è stata inserita la lana di roccia FIBRANgeo B-040 con spessore 70 mm e conducibilità 0,034W/mK.
L’impiego dei sistemi costruttivi a secco FIBRAN, rispetto alle tradizionali tecniche di costruzione, ha consentito:

- costi contenuti
- tempi di realizzazione brevi
- elevate prestazioni contro l’umidità

Inoltre, i sistemi costruttivi a secco hanno semplificato l’installazione e il passaggio dei vari impianti elettrici, necessari per la linea produttiva, rendendoli anche facilmente accessibili all’utente.

Il nuovo capannone industriale di Calabria&Calabria è prossimo alla messa in funzione a garanzia di un ambiente salubre e sicuro per i dipendenti e i prodotti.

Se sei interessato ad un intervento di recupero edilizio con accesso ai bonus edilizia puoi chiedere:
- una consulenza all’ufficio tecnico FIBRAN scrivendo a tech@fibran.it

- contattando il Funzionario FIBRAN della tua zona.

Referenza: Capannone industriale
Località: Polistena (Reggio Calabria)
Anno realizzazione: 2021


Committente: Calabria&Calabria
Progettista: -
Impresa: AeCreando
Rivendita: -
Prodotti utilizzati: FIBRAN NEXT, FIBRAN NEXT screw, FIBRANgyps JF Hydro, FIBRANgeo B-040
Applicazione: contropareti e controsoffitti