Edificio direzionale


Dettagli Progetto

Edifico direzionale destinato a uffici e locali commerciali, progettato secondo tecnologie innovative e un design contemporaneo.
Nel progettare questo complesso direzionale la committenza si era posta come obiettivo primario la realizzazione di un edificio nZEB (near Zero Energy Building), con un occhio di riguardo al comfort indoor (qualità dell’aria e isolamento termico e acustico) e alla sicurezza dei lavoratori.

Per la realizzazione di questo edificio, oltre all’impiego di fonti rinnovabili e Building Automation, si è posto particolare attenzione alla facciata e al ruolo che gioca nel regolare gli scambi di calore, aria e luce tra l’interno e l’esterno. La soluzione costruttiva realizzata è stata quella della parete ventilata. La facciata ventilata offre molti vantaggi in termini di risparmio energetico sia in estate, che in inverno e di isolamento acustico.

La facciata ventilata ha un’intercapedine tra la struttura della parete perimetrale dell’edifico e il rivestimento esterno. In corrispondenza dell’intercapedine è stato posizionato uno strato di isolante in lana di roccia denominato FIBRANgeo B-050 YA. I fattori determinanti nella scelta di questa tipologia di isolante sono stati: l’incombustibilità, le prestazioni termiche, la traspirabilità al vapore e la durabilità del materiale nel tempo, di primaria importanza visto la posizione del pannello isolante (Facciata Ventilata con FIBRANgeo).

FIBRANgeo B-050 YA è un pannello idrorepellente in lana di roccia biosolubile con densità nominale 50 kg/m3, trattata con resine termoindurenti e rivestito sul lato esterno con un velovetro bianco incombustibile da 50 g/m2. Il velovetro massimizza la resistenza nel tempo ai fenomeni di sfibramento o di delaminazione dovuti al passaggio dell’aria nell’intercapedine del sistema e nel contempo riduce al minimo l’attrito tra l’aria in movimento e la superficie dei pannelli isolanti.

L’edificio direzionale così realizzato è stato classificato secondo la classe energetica A2.

Referenza: Uffici
Località: Foggia
Anno realizzazione: 2019


Progettista: Ingegneria Futura Energia Srl
Impresa: Gamasca Srl
Prodotti utilizzati: lana di roccia FIBRANgeo B-050 YA
Applicazione: facciata ventilata