G Rodari, Scuola elementare Cuneo


Dettagli Progetto

G. Rodari, scuola elementare a Madonna dell’Olmo (Cuneo), è stata sottoposta ad un intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico.

L’intervento, costato 1 milione di euro circa, è legato a un bando europeo dedicato all’edilizia scolastica vinto dalla Città di Cuneo. Il Bando prevede lo stanziamento di risorse “Por Fesr” (forma di contributo già utilizzato in passato dalla Città di Cuneo per la realizzazione di un altro intervento nel centro storico cittadino).

«Questo ulteriore finanziamento, ottenuto tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dimostra la grande professionalità acquisita dagli uffici tecnici comunali nel reperire risorse nuove per gli investimenti. L'intervento sarà relativo a due aspetti fondamentali del programma di questa amministrazione: il diritto allo studio ed il risparmio energetico.». (Commento dell’Assessore con delega ai Fabbricati Mauro Mantelli. Fonte Comune di Cuneo)

L’edificio scolastico G. Rodari, risalente alla fine degli anni’70, ha ottenuto un netto miglioramento della classe energetica passando dalla G alla B. I 5 salti di classe energetica sono stati possibili anche grazie all'installazione del cappotto esterno realizzato con pannelli in lana di roccia FIBRANgeo (isolanti termoacustici naturali e incombustibili).

Nello specifico, sono stati impiegati 3.000 m2 circa di pannelli in lana di roccia  FIBRANgeo BP-ETICS PLUS (spessore 200 mm) caratterizzati da un valore di conduttività termica pari a λD= 0,034 W/m.K. L’intervento di riqualificazione è stato eseguito sull’intonaco delle pareti perimetrali esistenti e, in percentuale minore, sulla superficie in calcestruzzo dei pilastri perimetrali.

Infine, il miglioramento estetico della facciata che è passato dalle tinte tenui color crema a un giallo più deciso.

A questo link è disponibile la Brochure 231 contenente le soluzioni a cappotto in lana di roccia con i pannelli FIBRANgeo BP ETICS & BP-ETICS PLUS e il video per la corretta installazione.
Per maggiori informazioni contatta l’ufficio tecnico FIBRAN scrivendo una e-mail a tech@fibran.it
Referenza: Edificio Scolastico

Località: Cuneo, Fraz. Madonna dell'Olmo

Anno realizzazione: 2019



Committente: Comune di Cuneo

Progettista: Ing. Francesco Mazza

Impresa: PALASER srl, Casale Monferrato (AL)
Impresa sub-affidataria per il cappotto: COSTRUZIONI KEMA srl, Bergamo

Rivendita: ISOLANTI Group, Bergamo

Prodotti utilizzati: FIBRANgeo BP-ETICS PLUS sp.200 mm

Applicazione: Isolamento a cappotto su muratura esistente