Edilizia scolastica - Scuola Falcone Borsellino


Dettagli Progetto

L’edilizia scolastica è protagonista a Bardolino, comune in provincia di Verona, per il rinnovo del complesso scolastico Falcone Borsellino.

I lavori alla Scuola Falcone Borsellino sono stati eseguiti per risolvere il problema dello spazio mancante. In questo progetto di edilizia scolastica invece di optare per una nuova costruzione si è scelto di ampliare quella esistente, ristrutturando e mettendo in sicurezza la parte monumentale della facciata. 

L’edificio scolastico è stato ampliato per ospitare 200 studenti, nello specifico sono state oggetto di tale intervento le aule, l’area dell’accoglienza degli studenti, della segreteria e della palestra.

Il progetto di ampliamento consiste nella realizzazione di una struttura in acciaio, cioè l’ossatura portante del guscio esterno e interno. Internamente, gli spazi destinati alla didattica si articolano intorno all’atrio (dominato dalla facciata monumentale).
La suddivisione degli spazi interni è stata realizzata con i sistemi a secco FIBRAN.

Per la realizzazione di pareti e contropareti si è utilizzato le lastre FIBRAN SUPER (lastra in gesso rivestito ad alta resistenza meccanica e durezza superficiale, a ridotto assorbimento d’acqua, additivata con fibre di vetro e vermiculite per aumentarne la resistenza al fuoco). Mentre, per i soffitti lastre in cartongesso forato DB 8F e DB8/16F apposite per l’isolamento acustico.

Referenza: Edilizia scolastica, lavori di ampliamento
Località: Comune di Bardolino - Verona
Anno realizzazione: 2020/21


Committente: Comune di Bardolino
Progettista: Matteo Sartori
Impresa: D’Adiutorio Appalti e Costruzioni Srl di Teramo
Rivendita: Primamano
Prodotti utilizzati: Lastre FIBRAN Super, profili FIBRANprofiles e lastre cartongesso forato DB 8F e DB8/16F
Applicazione: Realizzazione pareti, contropareti e soffitti