Palazzo Marengo - Milano


Dettagli Progetto

Per la costruzione di Palazzo Marengo, edificio residenziale di nuova costruzione nel cuore di Milano, sono stati scelti i prodotti FIBRANgyps e FIBRANgeo sia per la costruzione dell’involucro esterno sia per i divisori interni delle unità abitative.

Questo perché, grazie alla versatilità dei prodotti FIBRAN, le lastre in gesso rivestito FIBRANgyps, in combinazione con i pannelli di lana di roccia FIBRANgeo, si sono rivelate utili per rispondere a diverse esigenze progettuali di Palazzo Marengo:

- isolamento termico e acustico
- resistenza al fuoco
- comfort abitativo.


Per la progettazione delle pareti divisorie interne di Palazzo Marengo sono state impiegate diverse tipologie di lastre FIBRANgyps.

Nel dettaglio per le pareti divisiorie interne tra zona giorno e zona notte, il sistema in cartongesso FIBRAN SUPER, caratterizzato da elevate performance di isolamento acustico; mentre per le pareti dei bagni è stata utilizzata la lastra FIBRANgyps H2 che si distingue per il basso livello di assorbimento dell’acqua.

Per ottenere ottimi livelli di isolamento termico è stato realizzato un cappotto utilizzando per le pareti esterne la lastra FIBRAN NEXT (lastra speciale per esterno) in combinazione con EPS da 10 cm al fine di raggiungere l’obiettivo di trasmittanza U pari a 0,12 W/m2K.

L’orditura metallica esterna di Palazzo Marengo è stata realizzata con FIBRANprofiles MONTANTE 150 al cui interno è stato inserito il pannello in lana di roccia FIBRANgeo B-570 da 75kg/m3 , spessore 10cm, con conducibilità termica pari a 0,033W/mK; mentre l’orditura metallica interna è costituita da un montante FIBRANprofiles MONTANTE 75 al cui interno è stata inserita la lana di roccia FIBRANgeo B-040 da 40kg/m3 con conducibilità 0,034W/mK per uno spessore di 6cm.

Inoltre, per evitare eventuali fenomeni di condensa interstiziale, per il rivestimento interno delle pareti esterne sono state impiegate due lastre standard di cui una con barriera al vapore .

Per contenere i consumi energetici estivi di Palazzo Marengo è stata aggiunta nell’intercapedine centrale una ulteriore lastra in cartongesso al fine di aumentare la massa della parete raggiungendo così uno sfasamento termico di 10 ore e una trasmittanza termica periodica Yie pari a 0,03 W/m2K ampiamente al di sotto del limite normativo.

Referenza: Palazzo Residenziale

Località: Milano

Anno realizzazione: 2019



Committente: -

Progettista: -
Impresa: G.a.Enne Costruzioni

Rivendita: -

Prodotti utilizzati: Lastre FIBRANgyps A, SUPER, NEXT, H2 e F, Barriera al vapore FIBRANgyps V, orditure metalliche FIBRANprofiles MONTANTE 50, 75, 100 e 150 mm, EPS ETICS sp. 100mm e lana di roccia FIBRAN geo B-40, B-50 e B-570

Applicazione: Realizzazione di pareti interne ed esterne con alto isolamento termico e acustico