Complesso residenziale, progetto di riqualificazione urbana


Dettagli Progetto

Il complesso residenziale Euronovi si trova nell’area dell’ex stabilimento Ilva nella città di Novi Ligure.
Il complesso rientra in un progetto di riqualificazione urbana e ha come obbiettivo la realizzazione di un nuovo spazio abitativo attraverso la trasformazione dell’ex area industriale in un complesso residenziale, commerciale e turistico dedicato alle famiglie e allo shopping.

Il progetto ha visto l’utilizzo di molteplici novità nel campo dell’edilizia, tra cui nuove metodologie costruttive con sistemi a secco FIBRAN per: le pareti interne, le contropareti e i controsoffitti.
Tra i vari condomini che costituiscono il complesso residenziale Euronovi, quello de “I gabbiani” in via della Ferriera ha visto l’impiego dei sistemi a secco FIBRAN.

Il risultato è un edificio con minor impatto ambientale, un elevato comfort abitativo sia in termini di isolamento termoacustico che di qualità dell’aria.

La struttura del condominio “I gabbiani” è in cemento armato e la suddivisione degli spazi interni è realizzata con sistemi a secco FIBRAN.

Per la progettazione degli ambienti ad alto livello di umidità (cucina, bagno e antibagno) sono state impiegate la lastre FIBRANgyps H (lastre in gesso rivestito additivate con oli sintetici per ridurre l’assorbimento dell’acqua), mentre per le pareti e le contropareti le lastre FIBRANgyps A e SUPER (lastra a densità controllata, maggiore di 1016 kg/m³) al fine di ottenere livelli ottimali di isolamento termoacustico tra gli ambienti della stessa abitazione e fra le diverse unità abitative.

Inoltre, i sistemi a secco sono stati scelti per il rivestimento degli impianti di condizionamento, progettati con sistemi di controllo e monitoraggio condense. Questa scelta costruttiva consente una facile e tempestiva ispezione dell’impianto, evitando perdite di acqua e problemi di muffa.

Per ottimizzare le prestazioni energetiche e acustiche dell’edifico si è scelto di isolare il solaio applicando FIBRANgeo BP-30 (pannello in lana di roccia per interventi di isolamento termico e acustico di coperture inclinate). La coibentazione del sottotetto, oltre al beneficio dell’isolamento termico invernale permette di avere in estate temperature più basse nel sottotetto e di conseguenza nell’abitazione sottostante.
Referenza: Abitazioni
Località: Novi Ligure
Anno realizzazione: 2006 - 2021


Committente:Euronovi Spa
Progettista: Architetto Stefania Callegari
Impresa: Boggeri Spa
Rivendita: -
Prodotti utilizzati: FIBRANgyps H, FIBRAN SUPER, FIBRANgyps A, FIBRANgeo BP-30
Applicazione: pareti, contropareti, controfossitti e rivestimenti di conduzioni termiche