Whistleblowing: segnalazioni

Il D.lgs. 10.03.2023, n.24, pubblicato nella G.U. del 15 marzo 2023, e in vigore dal 30 Marzo, dello stesso anno, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del Diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, ha stabilito una disciplina completa ed organica della materia delle “segnalazioni whistleblowing”, prevedendo un insieme di regole più dettagliate e livelli di tutela dei “segnalanti” più stringenti rispetto al passato, con conseguente imposizione a carico delle aziende di nuovi obblighi e prescrizioni nella strutturazione dei “canali di segnalazione” e dei livelli di tutela da offrire alle persone che effettueranno le segnalazioni protette. (c.d. “Whistleblowers”).

Analogamente e in modo parallelo, l’art.6, comma 2 bis del D.Lgs.231/2001 stabilisce che i modelli di organizzazione di gestione adottati dagli Enti ai sensi di quella stessa normativa, devono regolamentare “uno o più canali che consentano, sia alle posizioni apicali, sia a tutti i dipendenti delle  Società interessate di presentare, a tutela dell’interesse delle medesime, segnalazioni circostanziate di condotte illecite, rilevanti ai sensi del decreto legislativo, e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni del modello di organizzazione e gestione dell’ente, di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte”; con la precisazione che “tali canali devono garantire la riservatezza dell’identità del segnalante nelle attività di gestione della segnalazione”.

Dovendo tenere conto di questi dati normativi, e in considerazione dell’imminente adozione, da parte della Società, di un modello di organizzazione e di gestione previsto dall’art. 6, comma 1, lett.a) del D.Lgs.231/2001, e dell’assoggettamento della Società entro le categorie di applicazione del D.Lgs. 10.03.2023, n.24, la Società, onde meglio ottemperare agli obblighi posti a suo carico, ha deciso di dotarsi di una apposita procedura per la gestione delle segnalazioni, che viene qui pubblicata e resa pertanto disponibile a tutti gli interessati, per loro necessaria conoscenza.

Per l’invio e la gestione delle segnalazioni FIBRAN SpA ha implementato una piattaforma informatica dedicata.
Per fare una segnalazione a FIBRAN SpA, accedi alla piattaforma dedicata.

Consulta la procedura accedendo al seguente link > FIBRAN Whistleblowing