Pannelli in gesso fibrorinforzato per interni
21/04/2022Struttura di supporto: guide e montanti cartongesso
01/08/2022CEMNEXT rappresenta una nuova generazione di lastre cementizie ad elevate prestazioni, pensata per rispondere alle svariate esigenze progettuali dell’edilizia pubblica e privata.
Resistente alle intemperie, dimensionalmente stabile, leggera, facile da tagliare, maneggiare e installare.
CEMNEXT è una lastra in cemento appositamente progettata per installazioni in esterno, come pannello di rivestimento, e per le applicazioni nelle aree più umide degli ambienti interni. Costituita da un nucleo centrale in cemento Portland, inerti e altri materiali inorganici, rinforzata, su entrambi i lati, con una rete in fibra di vetro di alta qualità; la lastra fornisce prestazioni eccezionali in termini di reazione al fuoco (Classe A1 – incombustibile secondo EN13501-1), impermeabile all’acqua al 100% (umidità) e all’elevata traspirabilità.
La robustezza e resistenza assicurano una maggiore durata di vita e una minore necessità di manutenzione per tutto il ciclo di vita del sistema CEMNEXT.
Inoltre, la leggerezza e la lavorabilità consentono di accelerare le operazioni in cantiere permettendo una posa più rapida rispetto alle tecniche tradizionali presenti sul mercato.
CEMNEXT può essere installata:
- per realizzare pareti, facciate ventilate, controsoffitti (ribassati con isolante o in aderenza),
- come strato più esterno nei tamponamenti delle costruzioni in legno e SFS (Steel Frame System),
- per rivestimenti in generale o interventi di riqualificazione facciate.
CEMNEXT può essere installata singolarmente o combinata con altri prodotti FIBRAN (pannelli isolanti FIBRANgeo o FIBRANxps, lastre in gesso rivestito FIBRAN SUPER o lastra FIBRANgyps V) per raggiungere gli obiettivi progettuali (es. isolamento termico e acustico).
Lastra cemento CEMNEXT, istruzioni di posa
CEMNEXT è una lastra in cemento concepita per essere leggera, semplice da tagliare e rapida nella posa.
L’installazione della lastra non differisce dalle tradizionali lastre in gesso rivestito da interno o per esterni come FIBRAN NEXT, occorre:
- verificare che il telaio, al quale verrà assicurata la lastra, sia ben collegato alla struttura portante mediante idonei fissaggi. A seconda dei carichi previsti, alle dimensioni del manufatto e al tipo di supporto, può essere necessario ricorrere a ulteriori elementi di irrigidimento, tasselli supplementari o alla riduzione dell’interasse tra i montanti.
- procedere al taglio della lastra con un comune cutter (o una sega circolare dotata di lame per lastre in cemento e abbinata a un’aspirapolvere) da cartongesso praticando un’incisione continua sulla rete, da un bordo all’altro, su un lato qualsiasi del pannello. Successivamente esercitare una leggera pressione in corrispondenza del taglio, spezzare la lastra e piegare il pannello. La separazione in due parti della lastra va perfezionata recidendo con il cutter la seconda rete collocata sul lato opposto quello dell’incisione. CEMNEXT può essere curvata fino a ottenere superfici con raggi di 2 metri. Tale operazione va predisposta prima che la lastra sia fissata alla struttura.
- fissaggio, la lastra in cemento CEMNEXT può essere posizionata in verticale o in orizzontale su montanti (in acciaio o in legno) a interasse massimo di 600 mm, avendo cura di lasciare uno spazio di 3 mm lungo i bordi. Utilizzare le viti NEXT Screw, poste ad una distanza di almeno 15 mm dai bordi, per fissare la lastra agli elementi del telaio.
- trattamento dei giunti, una volta fissata la lastra CEMNEXT all’orditura di supporto, e importante rendere la costruzione a tenuta rispetto agli agenti atmosferici utilizzando FIBRAN NEXT COAT. Si procede applicando lungo i giunti il rasante cementizio con una spatola, avendo cura di spingere efficacemente il prodotto nello spazio tra le lastre. Successivamente, si continua incorporando saldamente il nastro per giunti in fibra di vetro CEMNEXT TAPE lungo tutti i bordi, orizzontali e verticali, tra lastre contigue. Una volta fissato il nastro, asportare il materiale in eccesso. È fondamentale ricoprire con NEXT COAT anche le teste delle viti che si trovano al centro dei pannelli. In corrispondenza di spigoli, fughe e altre aperture, applicare NEXT COAT, quindi inserire un profilo angolare adatto e raschiare l’eccesso di rasante; se necessario, completare l’operazione con una ulteriore, successiva, mano di NEXT COAT. In alternativa, applicare il nastro per giunti CEMNEXT TAPE e procedere come per i giunti. Lasciar agire NEXT COAT per un minimo di 24 ore.
- rasatura finale, durante la rasatura e la successiva asciugatura, la temperatura esterna e quella delle strutture di supporto devono essere comprese fra +5°C e +30° Successivamente, trascorse 24h, per ottenere una finitura effetto intonaco civile occorrerà applicare una seconda mano di rasante di 2-3 mm e, dopo circa 1 ora, si lavorerà con il frattazzo a spugna l’intera superficie. L’operazione va condotta prima che il processo di indurimento sia concluso.
Quanto costa il sistema CEMNEXT?
Ogni cantiere ha le sue necessità ed esigenze progettuali, il costo al mq2 della lastra cementizia CEMNEXT è consultabile sul nostro listino prezzi. Ad ogni modo la cosa migliore è chiedere una quotazione ad hoc all’agente di zona.