Isolamento termico, la scelta del materiale

FIBRAN - Isolamento termico - casa
3 PASSI FONDAMENTALI PER UNA CASA SALUTARE
11/06/2018
EU 2018/844
UE 2018/844, NUOVA DIRETTIVA EFFICIENZA ENERGETICA
29/06/2018
FIBRAN - Isolamento termico - casa
3 PASSI FONDAMENTALI PER UNA CASA SALUTARE
11/06/2018
EU 2018/844
UE 2018/844, NUOVA DIRETTIVA EFFICIENZA ENERGETICA
29/06/2018
isolamento termico

Isolamento termico, la storia

Durante i secoli i metodi per proteggersi dal freddo, dal caldo e dall’umidità sono rimasti gli stessi.
Case per metà interrate o sopraelevate sull’acqua, con una giusta posizione e orientamento, tetti verdi, muri di legno, mattoni, paglia e fango.
Ma, non appena ci siamo orientati verso materiali e prodotti industriali, in qualche modo ci siamo anche dimenticati di verificarne le proprietà isolanti peggiorando così il livello di isolamento termico degli edifici.
Con la fine del XIX secolo e l’inizio del XX si assistette a una vera a propria rivoluzione nelle costruzioni: stabilità e sicurezza meccanica diventano la priorità degli edifici di nuova generazione.

I nuovi materiali, caratterizzati da proprietà termiche diverse rispetto a quelli tradizionali, portarono tuttavia a un comfort diverso all’interno degli edifici.
Così, per ottenere condizioni di vita accettabili all’interno degli ambienti, si rese necessario portare più energia nelle abitazioni sviluppano nuovi sistemi di riscaldamento e raffrescamento. L’errore, tuttavia, è stato quello di non riflettere sulla fonte di energia, che è stata data per scontata e inesauribile.

Di conseguenza, una volta che l’umanità ha iniziato ad affrontare le crisi energetiche, le cose sono iniziate a cambiare; e come succede di solito, i problemi hanno portato con sé degli interrogativi. Abbiamo iniziato a pensare alle fonti energetiche, alla nostra Madre Terra e a come raggiungere una vita e delle costruzioni sostenibili per il futuro nostro e delle generazioni future: guardare al passato e al modo in cui le generazioni precedenti vivevano è stato di grande aiuto.

La necessità di isolamento termico

Anche a uno sguardo superficiale è evidente la differenza tra i vecchi materiali da costruzione (legno, fango e pietra), da quelli industriali (cemento, metallo o mattoni di argilla). Questi nuovi materiali, per quanto caratterizzati da notevoli proprietà meccaniche hanno portato alla perdita di una proprietà preziosa per il nostro edificio: l’isolamento termico e acustico.

Le nostre abitazioni sono diventate troppo fredde o troppo calde e le nostre pareti non sono più state in grado di proteggerci dal rumore o dall’umidità.
Per questo, una volta che ce ne siamo resi conto, abbiamo dovuto trovare una soluzione in grado di recuperare, e migliorare, le proprietà isolanti delle nostre abitazioni. È diventato così necessario l’utilizzo di strati coibenti, costituiti da materiali isolanti, progettati per essere installati assieme ad altri prodotti da costruzione.

La scelta del materiale isolante

Oggi siamo in grado di riconoscere i materiali con le migliori proprietà termiche da impiegare nelle nostre abitazioni: lana di roccia, lana di vetro, XPS, EPS, sughero, fibra di legno, ecc. Questi materiali, oltre a avere buone proprietà termiche, hanno spesso anche molte altre caratteristiche: resistenza meccanica, resistenza all’umidità, incombustibilità, protezione dal suono, ecc. Si comportano in modo diverso a seconda della tipologia costruttiva e della posizione all’interno dell’abitazione.

In alcuni punti della tua casa potresti avere un grande carico, come il pavimento e tutto ciò che li sta sopra. Alcune parti delle case hanno contatto con l’acqua, come i sotterranei o i seminterrati. Altre parti, come la facciata, devono avere anche un buon isolamento acustico. La protezione antincendio potrebbe essere richiesta anche in alcune porzioni isolate della costruzione, i prodotti coibenti devono quindi essere incombustibili.

Il prodotto isolante corretto, scelto con cura in funzione del suo posizionamento nell’edificio, è molto importante per consentire il corretto funzionamento della “schermatura” della vostra casa e per evitare di sprecare denaro durante le fasi di costruzione e durante la vita dell’edificio. Questa è la mission dei nostri tecnici che progettano e realizzano la tua casa, chiedi una consulenza.