Isolamento acustico, progettazione con sistemi a secco

Cam-edilizia-cartongesso
CAM edilizia, Criteri Ambientali Minimi Fibran
15/02/2021
ecobonus
ECOBONUS 110% e Soluzione a secco
19/03/2021
Cam-edilizia-cartongesso
CAM edilizia, Criteri Ambientali Minimi Fibran
15/02/2021
ecobonus
ECOBONUS 110% e Soluzione a secco
19/03/2021
isolamento acustico

L’isolamento acustico, cioè isolare acusticamente un edificio significa proteggersi dal rumore proveniente dall’esterno e dall’interno.
Pensiamo ad esempio ad un’abitazione costruita in prossimità di una stazione ferroviaria o di reti stradali altamente trafficate. Oppure il volume elevato della televisione del soggiorno confinante con una camera da letto di un altro appartamento.

In questi casi, un intervento di isolamento permette di migliorare le caratteristiche acustiche e di conseguenza il comfort abitativo e il valore economico dell’immobile.

I sistemi costruttivi a secco sono altamente performanti dal punto di vista acustico ed hanno il vantaggio di contribuire anche all’isolamento termico. Inoltre, sono leggeri, facili da installare, possono ospitare la maggior parte degli impianti senza dover eseguire tracce nella muratura e necessitano di spessori molto ridotti a vantaggio di una maggiore superficie calpestabile.

Isolamento acustico, controparete

Uno degli interventi di isolamento acustico più indicati consiste nella realizzazione di una controparete, cioè un sistema che combina lastre in cartongesso e materiale isolante (es. lana di roccia che assorbe il suono al proprio intero).
La controparete può essere utilizzata per:

  • incrementare la prestazione fonoisolante della parete interna
  • incrementare la prestazione fonoisolante del muro esterno
  • ridurre le trasmissioni dei rumori come ad esempio i rumori da calpestio, da impianti o da rumori aerei.

L’incremento di potere fonoisolante (∆Rw) della controparete così costituita dipende:

  • dalla tipologia di lastre usate (ad esempio usando lastre in cartongesso a maggiore densità come la FIBRAN SUPER
  • dal numero di lastre utilizzate
  • dallo spessore dell’intercapedine
  • dal tipo di isolante (consigliamo materiale fonoassorbente come pannelli in lana di roccia).

Intervento di isolamento acustico su muratura

isolamento-acustico-parete-esistenteNel caso in cui l’intervento di isolamento acustico coinvolga una parete su muratura in laterizio da 8 cm, intonacata su entrambi i lati, si può installare una controparete FIBRAN LW 63/50 mw che, in soli 6.5 cm di spessore, è in grado di fornire un incremento di potere fonoisolante di 15 dB portando l’isolamento acustico della parete da 40dB a 55 dB.

Lo stesso intervento può essere eseguito con il contro placcaggio, ossia un rivestimento della parete realizzato con lastre in cartongesso preaccoppiate all’isolante es. FIBRANgyps AGeo e incollate e tassellate alla parete con un adesivo a base gesso FIBRANgyps GLUE.

 

 

 

 

FIBRANgyps SUPER, elevate prestazioni

FIBRAN, da sempre attenta al comfort abitativo e alla salute delle persone, ha progettato la lastra FIBRANgyps SUPER ad elevate prestazioni per interventi ideale sia nelle nuove costruzioni sia nelle ristrutturazioni. FIBRAN SUPER è marcata NF ed è conformemente alla norma di prodotto EN 520, CE tipo D, F, H1, I, R.
La lastra si caratterizza per l’elevata:

  • densità pari a 1000kg/m³ (marcatura D, ideale per aumentare l’isolamento acustico)
  • resistenza meccanica superiore (marcatura R)
  • resistenza alla scalfittura superficiale agli (marcatura I)
  • resistenza al fuoco (marcatura F)
  • resistenza all’umidità (marcatura H1, la migliore classe nei confronti dell’assorbimento dell’acqua).

fibrangyps super

Inoltre, non emette sostanze inquinanti (VOC) e ha ottenuto la classe A+ secondo la norma EN ISO 16000-09.
In caso di edifici dove la qualità dell’aria è un requisito fondamentale, quali abitazioni, scuole e ospedali, esiste anche la versione FIBRANgyps SUPERCARE che non solo non emette VOC ma è in grado di assorbire quelli presenti nell’ambiente e di trasformarli in sostanze inerti.
Le prestazioni di resistenza meccanica e di tenuta strutturale sono attestate e certificate da test eseguiti in laboratorio secondo quanto definito dalla normativa ETAG003.

La struttura speciale della FIBRAN SUPER permette di appendere quadri, piccoli pensili e mensole direttamente sulla lastra, fino ad un carico massimo di 70 kg/m (valore riferito alla struttura con due strati di lastre), eventualmente con l’ausilio di una barra asolata, senza preoccuparsi di fissare i carichi solo ai montanti in acciaio della struttura di supporto.

 

FIBRANgyps SUPER, i vantaggi del sistema

FIBRANgyps-super-sistema-secco.

FIBRAN SUPER permette di risolvere le principali esigenze progettuali ed esecutive, può essere utilizzata sia con strutture metalliche che lignee.

Una parete a secco FIBRAN SUPER 125/75 mw (realizzata con doppia lastra di rivestimento FIBRANgyps SUPER 13, orditura metallica FIBRANprofiles da 75mm e isolata con pannello in lana di roccia FIBRANgeo B-050 da 50kg/m³ in spessore 50mm) consente di raggiungere un potere fonoisolante Rw di 59 dB superiore di ben 5 dB rispetto alla stessa parete realizzata con lastre di tipo standard FIBRANgyps A13 di pari spessore (sistema FIBRAN SW 125/75 mw). Inoltre, il beneficio in termini di resistenza al fuoco è notevole. La parete SUPER 125/75 mw ha ottenuto la classificazione EI 120 mentre la SW 125/75 mw la EI 90.

Particolarmente interessante è la progettazione di pareti a secco a doppia orditura come divisori tra appartamenti. Il divisorio FIBRAN SW 213/75P mw tra unità abitative consente di ottenere un potere fonoisolante di 62 dB. Un valore ampiamente al di sopra dei minimi richiesti dai requisiti acustici passivi (DPCM 5/12/97 – dicembre 1997) e dei livelli di isolamento acustico raggiungibili con sistemi in muratura tradizionale in soli 22 cm di spessore.

Per ottenere il massimo delle prestazioni il sistema FIBRAN SUPER è stato dotato di appositi accessori d’installazione come:

  • le viti speciali FIBRANgysp SUPER SCREWS con doppia filettatura
  • FIBRANgysp JF SUPER, stucco ad elevata resistenza meccanica per il trattamento dei giunti tra le lastre
  • nastro in polietilene biadesivo per evitare ponti acustici

Se sei interessato ad un intervento di isolamento acustico richiedi una consulenza al funzionario FIBRAN della tua zona.