Meccanica&Sismica

Sebbene il sisma sia un fenomeno imprevedibile, è pur vero che su tutto il territorio italiano va sempre considerato, come previsto da leggi e dal nuovo regolamento costruttivo (NTC 2018).
Tale attenzione si rivolge non solo alle strutture principali portanti, ma anche a quelle secondarie non portanti con lo scopo di limitare al massimo danni a persone e cose.

Grazie alla loro leggerezza e duttilità, i sistemi a secco FIBRAN rappresentano soluzioni particolarmente indicate per la realizzazione e la ristrutturazione di edifici in zone sismiche. Notevoli riduzioni di peso di possono ottenere anche in copertura impiegando le tecniche innovative FIBRAN per le pendenze e le strutture portanti dei tetti piani. Per edifici di massimo due piani, FIBRAN propone soluzioni innovative anche nelle fondazioni.

Il nuovo testo unico delle costruzioni (NTC del 17 gennaio 2018) è entrato in vigore il 22 marzo dello stesso anno, applicabile da subito, anche in mancanza della circolare applicativa. L’adeguamento antisismico degli edifici esistenti dovrà rispettare requisiti meno stringenti rispetto a quelli che saranno applicati alle nuove costruzioni.
E’ previsto come sempre un periodo transitorio per il passaggio integrale alle nuove regole. Solo per le opere pubbliche in corso di esecuzione è ancora possibile utilizzare le NTC 2008, per i contratti pubblici di lavori già affidati, nonché per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima del 22 marzo 2018 a condizione che i lavori siano consegnati entro cinque anni dall’entrata in vigore delle NTC 2018, quindi entro il 22 marzo 2023. Per le opere private, è ancora possibile continuare ad utilizzare le NTC 2008 fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi nel caso di opere strutturali in corso di esecuzione, o per le quali sia stato già depositato il progetto esecutivo presso i competenti Uffici, con data antecedente al 22 marzo 2018. Il metodo semiprobabilistico agli Stati Limite, basato sull’impiego dei coefficienti parziali è il riferimento per i calcoli, mentre il metodo alle tensioni ammissibili è stato definitivamente eliminato. Una novità del nuovo NTC è che anche le parti non strutturali ovvero “i componenti, sistemi e prodotti, edili od impiantistici, non facenti parte del complesso strutturale, ma che svolgono funzione statica autonoma nei casi in cui il loro eventuale cedimento sia causa di conseguenze non trascurabili per la sicurezza” devono essere progettati ed installati nel rispetto dei livelli di sicurezza e delle prestazioni previste per gli elementi a carattere propriamente strutturale.

Di notevole interesse per la progettazione di sistemi a secco FIBRAN, nelle nuove NTC, sono i seguenti capitoli:

  • Capitolo 3 – azioni sulle costruzioni
  • Capitolo 7 – Progettazione per azioni sismiche (duttilità nel c.a., costruzioni in acciaio, prefabbricate, elementi non strutturali, fondazioni)
  • Capitolo 8 – Costruzioni esistenti

Lo staff tecnico di FIBRAN è a disposizione di progettisti ed imprese per consigliare le soluzioni e le strutture più idonee al progetto corrente.

LINK utili
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/2/20/18A00716/sg