Risparmio energetico in edilizia
09/02/2022Benessere ambienti indoor: soluzioni efficienti e sostenibili
22/02/2022Il controsoffitto, struttura leggera appesa al solaio o piani piloty, viene generalmente costruito per svolgere essenzialmente 3 funzioni:
- estetica, abbellimento (utilizzando pannelli forati o texture superficiali particolari che migliorano anche l’acustica)
- prestazionale, sia in termini di prestazioni termoacustiche che di protezione dal fuoco
- funzionale, per una volontaria riduzione volumetrica dei locali e/o per il passaggio di impianti
Tipologie di controsoffitto
In base alle esigenze progettuali e/o costruttive si hanno 4 tipologie di controsoffitti in cartongesso:
- a semplice orditura. Questa tipologia di controsoffitto è solitamente impiegata in piccoli ambienti e per limitati ribassamenti (100 – 120 cm) o in aderenza fissando i profili direttamente al solaio. Inoltre, vi è la possibilità di inserire del materiale isolante di basso spessore come ad esempio FIBRANgeo B-050 YA
- a doppia orditura – sospeso, impiegati solitamente per notevoli ribassamenti di quota o per la messa in sicurezza (controsoffitti antisfondellamento). Anche in questo caso si possono impiegare idonei materiali isolanti per migliorare le performance termoacustiche del sistema.
- autoportanti, queste tipologia di strutture sono utilizzate nei casi in cui non si vuole o può fissare i pendini al solaio sovrastante.
- ispezionabili, sono i controsoffitti costituiti da pannelli in cartongesso.
I pannelli poggiano sulla struttura metallica creata con i profili e possono essere facilmente sollevati per accedere a varie zone degli impianti (riscaldamento, areazione, illuminazione).
Questa tipologia di pannelli, solitamente 600 * 600 mm, sono sottoposti a molteplici interventi estetici superficiali es. Skypanel o Vogl (pannelli perforati che consentono di regolare l’acustica dell’ambiente) regolando i tempi di riverbero.
Controsoffitto, soluzioni FIBRAN
FIBRAN, a seconda delle esigenze progettuali, offre varie soluzioni per la realizzazione del controsoffitto. Vediamole insieme.
Montaggio
La posa in opera di un controsoffitto in cartongesso è un’operazione delicata, deve essere eseguita da mani esperte al fine di assolvere le funzioni per cui è stato scelto e garantire la sicurezza della struttura. Per questo si consiglia di rivolgersi a personale specializzato e/o consultare l’assistenza tecnica FIBRAN per trovare la soluzione progettuale più adeguata alle tue esigenze.