Casa mobile nZEB, progetto MUZA

fibran cultura aziendale e qualità
FIBRAN, cultura aziendale e qualità
25/05/2021
rasanti interni fibrangyps q
Rasanti per interni FIBRANgyps Q per superfici lisce
25/08/2021
fibran cultura aziendale e qualità
FIBRAN, cultura aziendale e qualità
25/05/2021
rasanti interni fibrangyps q
Rasanti per interni FIBRANgyps Q per superfici lisce
25/08/2021
casa mobile nzeb

La casa mobile nZEB “MUZA” (acronimo di Mo­bilna Učinkovita Zdrava Arhitektura – Architettura Sana Efficiente Mobile) rientra nel progetto OBZOR 2020.
Un programma finanziato da EASME (Agenzia Europea per Piccole e media imprese), finalizzato a diffondere e promuovere la cultura e la conoscenza degli edifici nZEB (nearly Zero Energy Buildings) e dell’efficienza energetica in edilizia.

Il progetto è nato nel giugno del 2019 come risposta ad una ricerca volta a valutare la conoscenza dei cittadini sul concetto stesso di nZEB.
L’analisi dei risultati ha rivelato un livello di conoscenza molto basso sull’argomento. Per riuscire a raggiungere il maggior pubblico possibile si è scelto di progettare una casa mobile nZEB e intraprendere un tour in 5 stati: Bulgaria, Croazia, Grecia, Italia e Romania. La casa mobile è stata costruita seguendo i criteri architettonici e strutturali dell’edifico a energia quasi zero, installando fonti di energia rinnovabili.

MUZA è una casa mobile nZEB realizzata integrando molte tecnologie e materiali, così come i partner e gli sponsor che hanno aderito al progetto. Tra questi FIBRAN d.o.o attraverso la consulenza e la fornitura di pannelli in polistirene estruso XPS per l’isolamento del sottopavimento.

Casa mobile nZEB: materiali

Per isolare termicamente la casa mobile nZEB “MUZA” sono stati impiegati i prodotti isolanti FIBRANxps (pannelli in polistirene estruso). La scelta è legata alla durabilità del polistirene estruso. Questo aspetto è richiesto non solo dalle norme vigenti, ma anche da una cura coscienziosa per l’ambiente. I pannelli FIBRANxps 300-L e ETICS GF-I, per natura solidi e idrorepellenti, sono stati installati sotto il pavimento della casa mobile come protezione dall’umidità.

Scendendo nel dettaglio, è importante sottolineare la differenza tra pannelli FIBRANxps 300-L lisci e quelli ruvidi FIBRANxps ETICS GF-I.
I pannelli FIBRANXxps300-L hanno una superficie liscia e piana e giunti battentati così da garantire l’assenza di ponti termici. Vengono utilizzati per applicazioni/installazioni a diretto contatto con l’acqua e in ambienti sottoposti a condizioni particolari di umidità (es. pareti seminterrate o tetti piani rovesci).
Inoltre, si caratterizzano per un ridotto assorbimento di acqua (WL(T)0,7) e sono quindi poco permeabili al vapore (MU150).

Al contrario, i pannelli ruvidi come il FIBRANXxps ETICS GF-I, hanno un maggiore assorbimento d’acqua WL(T)1,5 ma sono molto più permeabili al vapore (MU50). Tali pannelli sono destinati alla rasatura o ad applicazioni similari nelle quali la superficie ruvida migliora l’adesione.

L’installazione di questi pannelli è rapida e consente un elevato livello di isolamento termico, a tutto vantaggio della riqualificazione energetica.

Qual è l’impronta ambientale di MUZA?

L’utilizzo di materiali durevoli è un aspetto fondamentale per la sostenibilità ambientale. Questa caratteristica permette infatti di risparmiare sui costi aggiuntivi di smaltimento dei rifiuti, nonché sulla conseguente installazione di nuovi materiali. Ottimizzando questo ciclo al minimo possibile (vicino alla vita prevista dell’edificio che oggi è pari a 50 anni), possiamo dire di praticare un approccio razionale nelle costruzioni.

MUZA è attualmente nelle fasi finali di costruzione e presto verrà allestito nel cortile del Museo della Tecnica a Zagabria.

Per maggiori informazioni visita il sito web ufficiale nzebroadshow e segui il tour sulla pagina Facebook dedicata.