Sostenibilità edilizia e sistemi a secco
04/03/2022Industria 4.0: produttività, efficienza e sostenibilità
23/03/2022Le botole in cartongesso sono elementi di complemento dei sistemi costruttivi a secco.
Sono utilizzate per poter accedere rapidamente all’impiantistica (es. sistemi di ricambio dell’aria o illuminazione) installata dietro le lastre in gesso rivestito (pareti divisorie, contropareti e controsoffitti).
L’installazione delle botole in cartongesso o botole d’ispezione consente di effettuare ispezioni periodiche degli impianti per interventi di manutenzione e controllo, senza rinunciare all’estetica.
Scopriamo insieme le tipologie di botole presenti sul mercato e come montarle correttamente.
Botole in cartongesso: tipologie
Le botole in cartongesso possono essere realizzate con lastre standard o con lastre tecniche (idrorepellenti o resistenti al fuoco).
La scelta migliore è usare la botola dello stesso materiale utilizzato per costruire la controparete o il controsoffitto, così da mantenere inalterate le caratteristiche e le prestazioni della struttura.
Le botole si differenziano per le dimensioni: si parte dalle botole di piccole dimensioni 20×20 cm fino a quelle più comuni 60×60 cm (a seconda delle esigenze si possono richiedere anche misure personalizzate). Ci sono botole da controparete e/o controsoffitto, a filo muro con sportello removibile o fisso, ad apertura magnetica, a pomello, push pull o con meccanismo di chiusura Click Clack (sistema di protezione anticaduta) come quello delle botole FIBRANgyps ACCESS.
Come montare una botola in cartongesso
La scelta della posizione delle botole in cartongesso all’interno del sistema (controparete o controsoffitto) avviene in fase progettuale.
Questo però non esclude che l’intervento possa essere fatto anche in un secondo momento.
Prendiamo per esempio il caso di una botola di ispezione con chiusura Click Clack.
Come si monta? Vediamo insieme i singoli step:
1. tracciare il foro, necessario all’inserimento della botola, tra un montante e l’altro
2. tagliare la lastra con FIBRANtools – cutter in acciaio professionale 2 in 1
3. verificare che gli angoli siano retti (90°)
4. pulire con una leggera carteggiatura il bordo del foro (si consiglia di utilizzare FIBRANtools – Pialletto per lastre)
5. separare la cornice esterna dal coperchio della botola
6. inserire e fissare il telaio della botola all’interno della struttura (foro precedentemente realizzato)
7. fissare la botola con almeno due viti FIBRANgyps SCREW per lato
8. agganciare lo sportello d’ispezione
9. stuccare la testa delle viti e finire il bordo della botola con lo stucco FIBRANgyps JF (disponibile anche nella versione hydro per le lastre idrorepellenti).